E TU, LO SAPEVI !? #1 – IL PRIMO ASCENSORE MOTORIZZATO!

Tante novità, guarda la nuova rubrica!

Ciao a tutti dal campo base di NOI, la differenza! ⛺

Oggi inauguriamo una nuova rubrica “E tu, lo sapevi!?”, in cui parleremo di eventi storici, scoperte e curiosità viste con gli occhi della nostra Star Elena !⭐

Il primo argomento che vi presentiamo è…

🥁 … suspense… 🥁

🥁 … suspense… 🥁

“LA NASCITA DELL’ASCENSORE AUTOMATIZZATO E SICURO!”

Primo ascensore automatizzato, presentato al pubblico da Elisha Otis per la grande esposizione universale del 1853
Primo ascensore automatizzato, presentato al pubblico da Elisha Otis per la grande esposizione universale del 1853

Nella prima metà dell’Ottocento nasce l’ascensore moderno. Infatti, anche se già in uso, grazie alle numerose innovazioni tecnologie avvenute tra la prima e la seconda rivoluzione industriale, l’ascensore diventa un vero e proprio mezzo di trasporto d’uso quotidiano.

A trasformarsi è però la visione dell’ascensore, non solo più come montacarichi, ma come mezzo per arrivare in sicurezza ai piani più in alto. Tutto cambia infatti nel 1853, quando l’americano Elisha Otis, depositò il brevetto di un sistema di sicurezza paracadute, destinato ad impedire la caduta violenta della cabina in caso di guasti o rotture dei cavi.

Infatti, proprio durante la grande esposizione universale del 1853, l’ingegnoso inventore tagliò la fune di un ascensore, e…

con grande sorpresa di tutti, la cabina che avrebbe dovuto distruggersi con l’impatto al suolo, si fermò!

Da quel momento tutto cambiò, i piani più alti destinati alle persone meno abbienti, diventarono con il tempo, sempre più apprezzati dalla borghesia e dai signorotti locali, poiché raggiungibili molto più facilmente!

Conl’avvento dell’energia elettrica, anche l’ascensore si evolve; nel 1880, infatti, il tedesco Werner von Siemens introduce nell’ascensore il motore elettrico, rendendo questo sistema di trasporto ancora più efficiente e veloce.

E in Italia??

L’ascensore arrivò nel 1870, precisamente nell’albergo Costanzi di Roma, dove fu installato il primo ascensore, progettato dalle Officine Stigler.

Abbiamo anche disegnato! Quale preferite dei due !?

Scegli quale ti piace di più!
×
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Focus
Post che potrebbero piacerti