Indice dei contenuti
Nonostante i malanni che ci hanno colpito siamo tornati insieme ad Elena per raccontarvi una nuova curiosità!
Quest’oggi parliamo di una nave, ma non di una semplice nave, ma del…
TITANIC!
sappiamo già che la conoscerete a memoria. Per questo non vi racconteremo della sua storia (che però vi lasciamo qui per riguardarne i particolari), ma del suo ritrovamento e delle scoperte che sono state fatte grazie alle nuove tecnologie!
LA SCOPERTA DEL RELITTO!
Il Titanic che tutti conosciamo affondò tra il 14 e il 15 aprile 1912 schiantandosi contro un iceberg. Venne scoperto a largo dell’Oceano Atlantico, il 1° settembre 1985, durante una spedizione guidata dal ricercatore Robert Ballard.
Tra il 1986 e il 2000 furono tante le missioni per capire di più se fosse davvero lui o un falso e per appurarne le cause di affondamento!
FUTURO INCERTO..
Le condizioni del relitto, fin dalla sua individuazione, sono sempre state pessime.
Il suo futuro è infatti incerto, gli esperti ritengono che le visite che negli anni sono state fatti e che regolarmente vengono ancora fatte abbiano accelerato il percorso di degrado. Si pensa che tra 50 anni, lo scafo collasserà.
Vediamo ora le curiosità dietro questo relitto!
CURIOSITÀ!
73 ANNI PRIMA DI TROVARLO! 🔍
Il relitto del Titanic era praticamente introvabile, anche se si avevano delle coordinate molto simili a quelle in cui è affondato la difficoltà era nella profondità. Infatti solo grazie all’innovazione tecnologica si riuscì a ritrovarlo a poco meno di 3.800 metri di profondità!
ANIMALI OLTRE CHE PERSONE! 😿
Sul Titanic erano presenti dodici cani registrati come passeggeri, ma solo in 3 sopravvissero, due Pomeriana e un Pechinese!
UN ICEBERG MOLTO ANTICO 🧊
Le navi moderne hanno più probabilità di incontrare un iceberg rispetto al Titanic eppure quel pezzo enorme di ghiaccio fu la causa principale di affondamento del Titanic! Si pensa che il suo viaggio, dopo il discostamento dal ghiacciaio fosse di quasi 2000 anni!
UNA VIRATA FATALE 💔
Secondo alcuni scienziati si pensa infatti che il Titanic se non avesse virato all’ultimo per non colpire l’iceberg si sarebbe potuto salvare. Avrebbe prodotto 1/10 dei danni e lo scafo non si sarebbe danneggiato!
UNO SCOTCH CON GHIACCIO! 🥃🥶
La temperatura dell’acqua dove si verificò l’affondamento del Titanic era di circa ZERO gradi. A questa temperatura le persone in mare avevano circa 10 minuti di tempo prima di morire dal congelamento. Ed è per questo motivo che molti per sopravvivere al freddo ingerirono grandi quantità di alcool per alzare la propria temperatura corporea!
CONCLUSIONI!
Vi lasciamo qui con il disegno colorato dalla nostra star Elena ⭐ del suo Titanic!
Speriamo che questa puntata vi sia piaciuta e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con l’ultimo appuntamento di quest’anno, che vi racconterà tante curiosità del nostro dietro le quinte!
Stay tuned!