E TU, LO SAPEVI!? #8 – PENNARELLI!

Usato dai più piccoli!

Indice dei contenuti

Eccoci  tornati con un nuovo appuntamento in cui parleremo di un oggetto tanto caro alla nostra Elena! 

Noi lo usiamo spesso per colorare i nostri disegni che portiamo qui sul blog, ovvero

I PENNARELLI! 

Sembrerà strano, ma ha una storia davvero interessante e tante sono le curiosità che porta con sè!

Non perdiamo altro tempo e andiamo! 🏃🏼‍♂️🏃🏼‍♀️

IL PRIMO PENNARELLO DELLA STORIA! 🖍

Il primo pennarello della storia venne inventato da un signore, un certo Lee Newman nel 1910. In pratica era una sorta di cilindro, abbastanza rettangolare, in cui era inserito l’inchiostro e che terminava con una punta di feltro. 

Questi primi prototipi però non vennero mai venduti, soprattutto perché si portavano dietro parecchi problemi, tra cui i segni molto evidenti. Questo andò avanti fino agli anni quaranta. 

IL MAGIC MARKER 🪄

Il Magic Marker è il primo pennarello moderno e soprattutto utilizzabile. Venne inventato da Sidney Rosenthal nel 1953. Esso aveva un tubo di vetro (come vedete nell’immagine qui a fianco) con un corpo di metallo e uno stoppino in feltro. 

Il suo nome deriva dal fatto che era in grado di scrivere praticamente su tutte le superfici. 

LA STORIA ITALIANA DEI PENNARELLI! 🇮🇹

A metà degli anni ’50 Luigi Barosso, chimico di Settimo Torinese, inventa la penna a feltro di lana. Questa invenzione ha aperto la strada al mercato per uso commerciale nei primi anni Sessanta. Tra le società più famose ricordiamo sicuramente la Fila e la Carioca!

I PENNARELLI OGGI!

All’inizio degni anni Settanta la cosiddetta “penna feltro” divenne ormai comunemente associata al “pennarello”, utilizzabile da quel momento tra i banchi di scuola per colorare i propri disegni o fare bellissime scritte! 

Oggi i pennarelli si trovano in molte varianti, di colore, di forma, di inchiostro ecc. 

Non solo la ricerca per trovare il pennarello perfetto, ma anche dal lato della sicurezza sono stati fatti passi da gigante, per permettere anche ai più piccoli di poterli utilizzare sena problemi! 

CURIOSITA' 🤩

1) Il Magic Marker bandito! ❌

A quanto pare, durante gli anni ’60, i Magic Marker sono stati banditi dalle agenzie pubblicitarie, poiché il suo odore, una volta aperto, induceva ad assuefazione. Questo portò via via anche ad altri uffici di eliminarlo definitivamente e nel 1986 alla bancarotta della società di Sidney Rosenthal! 

2) La forma del pennarello ⚙

I pennarelli sono formati da due parti,  una liscia e una più “rugosa”, il tappo, che permette di avere una buona presa e poterlo staccare dal corpo centrale!

3) Prima di tutto la sicurezza 🙏🏼

La parte superiore del tappino presenta dei fori. Questi permettono ai bambini di poter respirare nel caso in cui venissero ingeriti e si bloccassero nella gola. Quindi non solo belli e duraturi, ma soprattutto sicuri!

Per l’occasione abbiamo colorato il nostro logo con i pennarelli! 

Al prossimo appuntamento qui su NOI, la differenza!

Stay tuned 🔥

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Focus
Post che potrebbero piacerti