Indice dei contenuti
Eccoci di nuovo nel sesto appuntamento (siamo quasi vicino alla 10!) di E TU, LO SAPEVI!?
Oggi insieme alla nostra star Elena approfondiremo un “oggetto” che suscita dubbi e misteri ancora oggi! Avrete già letto dal titolo di cosa si tratta:
“IL DNA” 🧬
Raccogliamo tutto ciò che ci serve e partiamo alla scoperta di questo materiale che è presente in tutti noi e di cui ancora non si conosce tutto!
![](https://www.noiladifferenza.net/wp-content/uploads/DNA-scaled.jpg)
Cos'è il DNA? 💭
Per DNA si intende l’acido desossiribonucleico, che contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo e il corretto funzionamento di tutti noi! 🧑🏼
A scoprire per la prima volta la struttura del DNA sono stati James Watson e Francis Crick nel 1953 all’Università di Cambridge, capendo inoltre come facesse a replicarsi. Erano due geni promettenti, infatti avevano uno 23 anni e l’altro 35 e, sebbene fossero pagati per altre ricerche, dedicarono anima e corpo a indagare i segreti del DNA! 🔍
Un altro scopritore ufficiale della struttura a elica è considerato Maurice Wilkins, che scoprì ufficialmente la struttura a elica del DNA.
Dieci anni dopo, nel 1962, Watson e Crick ottennero il nobel per la medicina assieme a Wilkinks, proprio per aver scoperto la costruzione del DNA!
![i tre nobel 1962 scopritori della struttura del DNA](https://www.noiladifferenza.net/wp-content/uploads/i-tre-del-dna.webp)
CURIOSITÀ! 💡
1. IL DNA PER CAPIRE LE PROPRIE ORIGINI 📜
Il DNA è spesso utilizzato per i test di paternità, ma come mai?
Perché grazie all’analisi di soli 13 filamenti possiamo capire se i geni corrispondono per metà alla mamma e metà al papà!
Questo test è quasi infallibile (anche perché sbaglia una volta su 1 miliardo )!
2. I GEMELLI HANNO LO STESSO DNA 🧑🏼👩🏼
Questo in quanto entrambi sono stati creati da un unica cellula, anche se i bambini presentano differenze di aspetto e di impronte digitali, il loro DNA rimane pressoché identico!
3. IL DNA, IMPERFETTO O CON ERRORI ❌
A volte il DNA può presentare alcuni imperfezioni, sia nel bene che nel male.
Infatti alcune “imperfezioni” ci hanno portato a essere quelli che siamo ora, grazie all’evoluzioni.
Altre volte questi errori sono un male, come per esempio il cancro, che si sviluppa a causa di una trascrizione sbagliata del DNA.
4. QUANTO MISURA il DNA? 📏
Insieme alla nostra star Elena ⭐ abbiamo voluto capire meglio come funzionasse questo importante componente che si trova all’interno di noi! Abbiamo anche fatto qualche gioco su come comporre il genoma di una persona!
![](https://www.noiladifferenza.net/wp-content/uploads/Schermata-2022-06-28-alle-15.21.37-1024x640.png)
Speriamo che anche per voi sia stato utile capire tutte queste curiosità e vi aspettiamo all’appuntamento di venerdì, con “Alla Scoperta di…”
P.S. Piccolo spoiler su chi sarà il prossimo personaggio storico!
![](https://www.noiladifferenza.net/wp-content/uploads/leonardodavinci-e1656422884930.jpg)