E TU, LO SAPEVI !? #2 – LA NASCITA DEL COMPUTER!

Eccoci al secondo appuntamento, scopri di cosa abbiamo parlato...

Eccoci tornati con la nostra rubrica: “E TU, LO SAPEVI !?” 🤔 

 

Stavamo pensando all’argomento da portare ed Elena mi ha fatto una domanda:

 

“Ma questo computer che usiamo tutti i giorni… è stato sempre così?” 

 

La risposta da dare era difficile, ecco perché abbiamo deciso di scoprire e capire meglio la storia del Personal Computer e di come tale invenzione abbia rivoluzionato il mondo come lo conosciamo! 

Per fare ciò abbiamo ripercorso gli avvenimenti, letto tanti articoli e preso appunti grazie a un interessante documentario della Rai che ne ha raccontato il suo sviluppo. 

Ti lasciamo qui una foto di Elena attenta alle parole di Alessandro Loppi, autore del programma DigitalWorld 2020:

fotoelenadw

Ecco un riassunto delle tappe principali della nascita del PC:

XVII°

Fin dal 1600 si è pensato a come meccanizzare alcune operazioni per permettere di svolgerle il più veloce possibile;

I predecessori delle calcolatrici che usiamo tutt’oggi derivano dalle idee di Pascal e di Leibniz che tra il 1600 e il 1700 sono riusciti a rendere automatiche le prime operazioni;

XVIII°

XIX°

Vicino alla seconda metà del 1800, l’inglese Charles Babbage sviluppò, oltre alla Macchina differenziale capace di svolgere complicate funzioni polinomiche, anche la Macchina analitica, primo vero prototipo di un computer meccanico in grado di svolgere svariati compiti oltre i calcoli matematici e programmabile attraverso schede perforate. La macchina doveva essere alimentata da un motore a vapore ed era dotata di una memoria interna, capace di contenere sino a 1000 numeri di 50 cifre ognuno, e di un processore per l’analisi dei dati di input;

Nel 1900 iniziò il fermento verso la conoscenza dei primi linguaggi informatici, utilizzati soprattutto per, criptare e decriptare, messaggi top secret nelle guerre mondiali che si sono susseguite. A partire dai calcoli matematici di Alan Turing fino alla costruzione fisica delle prime macchine che occupavano appena 167 metri quadri, dei veri giganti! 

Eniac
ENIAC, 1945

XX°

XXI°

-Alla fine del 1900 il computer si è fatto strada nella casa delle persone, primo tra tutti, il primo vero Personal Computer creato da IBM nel 1959, il “IBM 1401“. La vera rivoluzione si avrà l’anno dopo con la scoperta dei circuiti integrati, che diedero vita ai microprocessori. Da quel momento gli sviluppi divennero esponenziali, grazi a geni come Steve Jobs con Apple e i software creati da Bill Gates con Windows.

articolo-89012
Steve Jobs a sinistra e Bill Gates a destra, anni '80

OGGI

Dal 2000 in poi le tecnologie sono diventate sempre più avanzate, tanto che ormai viviamo sempre a contatto con i nostri dispositivi, dall’uso quotidiano dello smartphone, smartwatch, a tutti gli altri dispositivi fisici e virtuali!

I6B-MfQs1TmoUse_rSpM4EtVu1hlUWISTdzDYjs7Xde9rIlqzdsU-WIiYrkqNCpiubU0T5aOVLjwyg__0oU7s6vUTYttMdzOKdxvuPL8se_Nu_LIp0zX6DWJBpUyka5fjgP4aiawHc0EFbA3Fw-i25e8P.tmp_

Elena si è divertita molto a cercare notizie e approfondimenti per scoprire quante cose sono successe prima di arrivare al computer presente sulla sua scrivania tutti i giorni. 

Non vediamo l’ora del prossimo appuntamento di martedì e speriamo che questa curiosità ti sia piaciuta! 

Stay tuned! 📣

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Focus
Post che potrebbero piacerti