Indice dei contenuti
Siamo tornati con la rubrica “Alla scoperta di…” in uscita qui sul blog il venerdì e che ti porta alla scoperta dei personaggi più incredibili che hanno fatto la storia in Italia!
Nello scorso appuntamento abbiamo parlato di Leonardo Da Vinci, un personaggio dal grande ingegno che ha rivoluzionato il futuro con le sue invenzioni!
Il V° e il VI° secolo sono ricchi di personaggi super interessanti! Oggi andiamo a scoprire il padre della scienza moderna:
GALILEO GALILEI!
Buttiamoci quindi alla scoperta di questo personaggio e capiamo le implicazioni che ha avuto nel cambiare il mondo! 🌍
TRA LA MATEMATICA E LA FISICA 🧮
Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 da una famiglia di umili origini, anche se i suoi antenati rientravano nelle famiglie alto borghesi di Firenze del 500 ⚜️. La sua vita si sviluppa nello studio della matematica e della fisica. Questo soprattutto durante gli anni universitari, dove il suo professore era un certo Ostilio Ricci, il quale pensava che la scienza non servisse solo per concetti astratti ma anche pratici!
Oltre alla matematica approfondisce anche la fisica ed è infatti a Pisa che ha il suo primo colpo di genio, ovvero, guardando un Pendolo , capisce che le sue oscillazioni avvengono tutte nello stesso periodo di tempo!
PADOVA, I MIGLIORI ANNI DI VITA!
Nel 1592 viene poi richiesto come insegnante per l’Università di Padova, se ci pensiamo, a soli 28 anni! 😳
In questa città creò anche la sua prima officina in cui si dilettava tra esperimenti e fabbricazione di strumenti per arrotondare lo stipendio. Qui portò avanti diverse invenzioni:
La macchina per innalzare l'acqua, utile per Venezia!
Il Cannocchiale, perfezionato da quello olandese!
METODO SCIENTIFICO, SISTEMA COPERNICANO E LA CHIESA!
Durante gli anni di Padova e grazie alla scoperta del cannocchiale, Galileo Galilei iniziò a mettere in dubbio quella che era la verità sulla posizione dei pianeti data dalla Chiesa!
Secondo essa infatti la Terra si trovava al centro, mentre tutti gli altri pianeti, compreso il Sole, le ruotavano intorno! 🪐
Nella sua più importante opera, “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo“, Galileo ribaltò questa credenza, favorendo quello che era il sistema copernicano e la teoria eliocentrica (ovvero Sole al centro con gli altri pianeti che ruotano in base alla propria orbita!).
Questo aggiunto al nuovo metodo scientifico (ossia pensare non più seguendo la bibbia ma secondo le scoperte scientifiche), fece infuriare la Chiesa che decise di processare Galilei per le sue idee. Nonostante cercò di ritrattare quello che aveva scritto (senza mai davvero ripensarci) venne esiliato ad Arcetri, dove morì nel 1642, ormai cieco e anziano!
Per l’occasione la nostra Elena ha colorato il suo Galileo Galilei, cercando di capire come fosse osservare a quel tempo le stelle!
Noi ci vediamo al prossimo appuntamento martedì, con “E TU, LO SAPEVI!?” 🤔
Stay tuned!!